Pubblicato il 01-04-2011

ACI & MODENA TERRA DI MOTORI

Anche quest'anno la città di Modena sarà protagonista della più importante manifestazione automobilistica italiana en plein air.

Infatti, il 6 Maggio 2011 avrà inizio la dodicesima edizione di MODENA TERRA DI MOTORI -promossa dalla Regione Emilia Romagna, dalla Camera di Commercio, dal Comune di Modena e dall'Automobile Club Modena - con più di un mese denso di appuntamenti davvero imperdibili.

 

Dal 6/5 al 13/6/2011, Mostra  "Ing. Mauro Forghieri, la furia dei motori. Trent'anni di Ferrari e oltre". Il percorso culturale si snoderà in una esposizione del lavoro, della ricerca e del ruolo di Forghieri, con proiezione di filmati delle grandi gare di Formula 1, l’illustrazione di disegni e strumenti di lavoro, la mostra di una decina di modelli di auto autentiche, che hanno visto l'Ingegnere protagonista nel progetto e nella loro realizzazione.                                                                                                      La sede della mostra sarà il World Trade Center Modena, con ingresso scontato per i Soci ACI.

 Il 14 Maggio avrà luogo il Passaggio della Mille Miglia. Sfileranno 375 auto storiche e 150 Ferrari lungo le strade di Modena, con tappa e omaggio al neonato Museo Casa Natale Enzo Ferrari.

Il 14 e15 Maggio si svolgerà il Memorial Circuito Automobilistico di Modena, iscritto nel calendario ACI-CSAI, con gare di regolarità lungo i principali Viali di Modena.

Inoltre, le Piazze del centro storico ospiteranno le maggiori auto di prestigio del territorio (la c.d. Motorvalley), dalla Ferrari alla Maserati, dalla De Tomaso alla Lamborghini.

Il 14 Maggio ricorre anche la “Notte europea dei Musei”, per cui il Centro di Modena si animerà con musica dal vivo e con il Salotto enogastronomico dei Consorzi in Piazza.

 

In un evento automobilistico di tale portata ed interesse nazionale non potevano ovviamente mancare nè assumere il doveroso ruolo di protagonisti l'Automobile Club Modena e la Federazione ACI. Nel corso della manifestazione Piazza Grande, il cuore di Modena, sarà trasformata nella "Piazza della Guida Sicura".

Saranno realizzate iniziative di sensibilizzazione dei cittadini sul tema della sicurezza stradale, di informazioni sui più moderni servizi ACI, ma soprattutto sarà presentato ufficialmente e pubblicizzato per tutta la durata dell'evento il progetto strategico Ready2Go, dopo la recente adesione di tre Autoscuole dell'Automobile Club Modena al Network ACI.

 

Migliaia di studenti parteciperanno al Progetto "In viaggio con papà", realizzato dal nostro Ente con la collaborazione di tutti gli Istituti Scolastici modenesi ed in occasione di Modena Terra di Motori centinaia di giovani potranno provare il simulatore di guida ACI, divertirsi e ricevere gadget e materiale informativo sul "Metodo ACI".

 

In allegato la locandina con il programma e gli sconti per i SOCI ACI