14 luglio 2014: avvio in regime di Concessione dei servizi di gestione e rendicontazione del pagamento dei corrispettivi dovuti dall'utenza per le pratiche di motorizzazione.
Circolare - 01/07/2014 - Prot. n. 2194 - Concessione dei servizi di gestione e  rendicontazione per le pratiche di motorizzazione
OGGETTO: 14 luglio  2014: avvio in regime di Concessione dei servizi di gestione e rendicontazione  del pagamento dei corrispettivi dovuti dall'utenza per le pratiche di  motorizzazione.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI  TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI  GENERALI ED IL PERSONALE
Prot. n. 2194/RU
Roma, 1° luglio  2014
OGGETTO: 14 luglio 2014: avvio in regime di Concessione dei servizi  di gestione e rendicontazione del pagamento dei corrispettivi dovuti dall'utenza  per le pratiche di motorizzazione.
A partire dal prossimo 14 luglio i  servizi in oggetto saranno erogati in regime di concessione dal Consorzio  PosteMotori, aggiudicatario della gara europea a procedura aperta, indetta da  questo Dipartimento ai sensi dell'art. 30 del d.lgs. 163/2006 e  s.m.i..
Per quanto riguarda i servizi di pagamento, la Concessione, nelle  sue linee generali, opera in continuità rispetto agli analoghi servizi erogati  nell'ambito della Convenzione in scadenza al 13/07/2014. In particolare:
- lo  strumento di pagamento previsto dalla Concessione, in continuità con quanto ad  oggi in essere, è il bollettino postale, sia fisico che virtuale, personalizzato  con una coppia univoca di codici di sicurezza (stampati sul bollettino anche  come barcode - c.d. "bollettino securizzato");
- i conti correnti postali  interessati dalla Concessione sono i seguenti: nn. 9001, 4028, 551002, 24927006,  121012, sui quali lo scrivente Dipartimento riscuote gli introiti di propria  competenza attraverso il versamento, da parte dell'utenza, dei diritti dovuti  per le pratiche automobilistiche.
Alla succitata Concessione aderiscono,  inoltre, la Provincia Autonoma di Trento e la Regione Va Ile d'Aosta, cui  saranno erogati i medesimi servizi, fino ad oggi erogati nell'ambito della  Convenzione in scadenza il 13/07/2014, secondo le modalità e le condizioni del  nuovo regime di Concessione.
Conformemente a quanto previsto dalla  Concessione, i pagamenti, sia su canale fisico che telematico, dei corrispettivi  a qualsiasi titolo dovuti dall'utenza per la remunerazione dei servizi di  competenza dello scrivente Dipartimento, saranno assoggettati ad un  corrispettivo aggiuntivo, onnicomprensivo dei servizi erogati dal  Concessionario, da corrispondere a carico dell'utenza per ciascun pagamento  effettuato, di importo pari a € 1,46 oltre IVA vigente alla data (€ 1,78 IVA  vigente inclusa).
Il corrispettivo avrà il medesimo importo, sopra  citato, su tutti i canali di pagamento previsti e per tutte le modalità di  pagamento attive per ciascun canale.
I canali di pagamento messi a  disposizione dell'utenza sia privata che professionale, previsti dalla  Concessione sono i seguenti:
Canale Fisico
- rete degli Uffici  Postali, ove è consentito il pagamento del bollettino postale. È previsto il  pagamento tramite contante nei limiti della normativa sulla tracciabilità dei  flussi finanziari, carta Bancomat, carta prepagata Postepay, carta Postamat,  carta di credito Visa e Mastercard;
- rete dei rivenditori di generi di  monopolio (tabaccai) convenzionati con la Banca ITB, presso i quali è reso  disponibile il servizio di pagamento delle pratiche automobilistiche, sempre  attraverso lo strumento del bollettino securizzato riferito ai conti correnti di  competenza del DT. A fronte del pagamento, il punto di servizio ITB fornisce  quietanza liberatoria riscontrabile dagli sportelli UMC. È previsto il pagamento  tramite contante nei limiti della normativa sulla tracciabilità dei flussi  finanziari.
In allegato alla presente si fornisce il fac-simile  dell'attestazione di pagamento rilasciata dai punti di servizio ITB, che  riporta, oltre all'importo del pagamento effettuato e al conto corrente postale  sui cui è stato effettuato il versamento, i codici di sicurezza che consentono  agli sportelli UMC di effettuare le operazioni di riscontro, secondo le modalità  già in essere.
Si allega inoltre l'elenco dei Tabaccai convenzionati con la  Banca ITB che, alla data del 14/07/2014, erogheranno il servizio di pagamento  delle pratiche automobilistiche di competenza del DT.
Canale online
Il  servizio di pagamento online è accessibile tramite il portale di servizio del  Dipartimento all'indirizzo www.ilportaledellautomobilista.it (Portale  dell'Automobilista). Le modalità di accesso e le relative credenziali rimangono  invariate rispetto a quelle attuali. Le credenziali di accesso per i servizi di  pagamento sono le medesime utilizzate per l'autenticazione al Portale  dell'Automobilista.
È previsto il pagamento tramite addebito su conto  corrente postale per Privati e Imprese/Operatori Professionali, addebito su  Carta di Credito (Mastercard e Visa), addebito su carta prepagata Postepay e  Postepay Impresa.
Si riportano gli orari di disponibilità del servizio di  pagamento sul canale online (Portale dell'Automobilista), in vigore  dal14/07/2014 in regime di Concessione:
- servizio di pagamento online per i  cittadini: disponibile tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 06:00 alle  ore 23:00;
- servizio di pagamento online (nelle diverse modalità) per gli  Operatori Professionali e per le Imprese: disponibile dal lunedì al sabato, con  esclusione dei giorni festivi, dalle ore 07:00 alle ore 22:00;
Servizio  di "autocertificazione" di bollettini precedentemente pagati su canali fisico o  online
Ad integrazione di quanto riportato nella circolare prot. 2759/RU del  10/06/2014 dello scrivente Dipartimento, si fa presente che il servizio  cosiddetto di "autocertificazione" dei bollettini, è disponibile per tutti i  bollettini precedentemente pagati sia presso il canale fisico di pagamento -  costituito dagli Uffici Postali e, a partire dal 14/07/2014, dalla rete dei  Tabaccai prevista dalla Concessione - sia presso il canale online. Il servizio  consiste nell'immissione online dei codici numerici rispettivamente di 12 e 18  caratteri identificativi dei bollettini sia fisici che virtuali, riportati sia  sul bollettino fisico, sia sulla ricevuta ITB, sia sulla mail di conferma  dell'avvenuto pagamento online rilasciata dal Portale dell'Automobilista. Per i  dettagli sulle modalità di utilizzo del servizio di "autocertificazione",  specifiche in base alla tipologia di operazione di motorizzazione richiesta e  alla categoria di utenza interessata, si rimanda alle rispettive guide utente  pubblicate sul Portale dell'Automobilista.
Chioschi di pagamento
Il  servizio di pagamento è reso disponibile attraverso i chioschi di pagamento ad  oggi ubicati presso gli Uffici provinciali della Motorizzazione Civile. Tali  chioschi saranno inoltre gradualmente rimodernati a cura del  Concessionario.
È previsto il pagamento tramite carta prepagata Postepay e  carta Postamat.
Servizi per l'utenza interna DT
l servizi dedicati al  personale di sportello UMC, afferenti ai servizi di pagamento e costituenti il  back end della piattaforma dei pagamenti {in generale servizi di riscontro,  bruciatura, gestione anomalie di contabilizzazione), saranno accessibili dal  portale di servizio del Dipartimento all'indirizzo www.ilportaledellautomobilista.it e saranno disponibili dal  lunedì al sabato, con esclusione dei giorni festivi, dalle ore 7:00 alle ore  22:00.
 
Servizio di Help Desk dedicato ai servizi di pagamento per utenza  interna DT
Dal 14/07/2014 sarà attivo il servizio di assistenza rivolto  all'utenza interna del DT, dedicato esclusivamente ai servizi connessi ai  pagamenti (servizi di riscontro, bruciatura, gestione anomalie di  contabilizzazione, revisioni - per la componente pagamento).
Il servizio sarà  accessibile da canale telefonico attraverso un numero verde dedicato -  pubblicato sulla sezione interna del portale di servizio - raggiungibile da rete  fissa e mobile, e sarà attivo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, esclusi  i giorni festivi, dalle ore 08:00 alle ore 19:00; il sabato, esclusi i giorni  festivi, dalle ore 08:00 alle ore 15:00.
Il servizio sarà inoltre accessibile  da canale web tramite apposito form, compilabile sul Portale  dell'Automobilista.
Servizio di Help Desk dedicato ai servizi di  pagamento per utenza esterna (Cittadini, Operatori Professionali)
Dal  14/07/2014 sarà inoltre attivo il servizio di assistenza rivolto all'utenza  esterna, privata e professionale, dedicato esclusivamente ai servizi di  pagamento.
Il servizio sarà accessibile da canale telefonico al numero verde  dedicato 800 980 308, raggiungibile da rete fissa, e sarà attivo dal lunedì al  sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
Il servizio sarà inoltre accessibile da  canale web tramite apposito form, compilabile sul Portale  dell'Automobilista.
Per tutti gli altri servizi non connessi al servizio  di pagamento, rimane attivo il Call Center del Portale dell'Automobilista al  numero verde 800 007 777, con orario di servizio dal lunedì al sabato dalle ore  8:00 alle ore 20:00.
La presente comunicazione sarà esposta sul portale  web del Ministero e sul Portale dell'Automobilista.
Tutti i soggetti  destinatari sono comunque invitati a garantire, ciascuno in ragione delle  proprie attribuzioni, prerogative e possibilità, la massima diffusione dei  contenuti della presente.
IL CAPO DIPARTIMENTO
Ing. Amedeo Fumero
 
A cura dell'Ing. Tempesta Antonio Salvatore
